Oltre 100 ricercatori, da tutta Europa, prendono parte al XIII meeting internazionale dell’Istituto Interuniversitario di Miologia (IIM), istituzione che coinvolge università e centri di ricerca italiani ed europei accomunati dall’interesse scientifico per la biologia e le patologie muscolari.
I lavori, da oggi, giovedì 13 sino a domenica 16 ottobre 2016, si svolgeranno all’hotel Cenacolo Assisi a Santa Maria degli Angeli (Pg) e saranno caratterizzati da 6 letture magistrali tenute da ricercatori di fama internazionale, 42 presentazioni orali e 21 poster.
E’ la prima volta che il Meeting IIM si tiene in Umbria, e all’avvio dei lavori – giovedì 13 ottobre 2016, alle ore 14 – porteranno i loro saluti Franco Moriconi, Rettore dell’Università di Perugia,Vincenzo Talesa, direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Stefania Proietti, sindaco di Assisi.
I ricercatori affiliati all’IIM sono impegnati nella ricerca dei meccanismi alla base della contrazione muscolare, della miogenesi (formazione del muscolo), dell’ipertrofia e atrofia muscolare (compresa la sarcopenia che si accompagna all’invecchiamento), della rigenerazione muscolare e di patologie del muscolo scheletrico come il rabdomiosarcoma, la cachessia e le distrofie muscolari; una particolare attenzione è dedicata alle cellule satelliti (le cellule staminali del muscolo scheletrico) e al loro coinvolgimento in tali processi.
“Caratteristica dei Meeting IIM è la partecipazione di tanti giovani ricercatori che possono confrontarsi in un clima scientificamente stimolante – dice il prof. Guglielmo Sorci, docente di Anatomia Umana del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Ateneo perugino ed organizzatore locale del meeting -. La particolare scelta di condividere momenti scientifici e momenti conviviali favorisce il confronto, gli scambi di idee e le collaborazioni tra gruppi di ricerca diversi, velocizzando l’acquisizione delle conoscenze e la messa a punto di protocolli terapeutici”.
Il meeting ha avuto il supporto di AFM-Téléthon, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Regione Umbria e Comune di Assisi, e il patrocinio delle Università di Perugia, Roma Sapienza e Chieti-Pescara.